Imprese in vetrina

Genoma, la macchina creativa che sforna documentari da Nastro d’argento

Genoma, la macchina creativa che sforna documentari da Nastro d’argento

È una piccola ma perfezionata macchina di produzioni creative che praticamente ogni anno genera un prodotto da premio.

Genoma films, casa di produzione cinematografica, nata a Bologna nel 2016, azionata e guidata da un team di lavoro “simbiotico” e affiatato composto da Paolo Rossi Pisu, Antonio Pisu, Marta Miniucchi ed Emanuela Zaccherini.

L’ultimo successo, in ordine di tempo, è il Nastro d’argento ricevuto nell’aprile scorso per il documentario “Let’s kiss. Franco Grillini, storia di una rivoluzione gentile”. Un’opera firmata dal giornalista Filippo Vendemmiati che racconta la vicenda sentimentale, politica e culturale di Grillini, co fondatore dell’Arci Gay, da decenni impegnato nella lotta per il riconoscimento dei diritti di gay, lesbiche e transessuali.

“Non ce l’aspettavamo” dice Emanuela Zaccherini, “product manager” di Genoma Films, con oltre trent’anni di esperienza professionale nel mondo del cinema. “Pensavamo piuttosto di essere in corsa per il David ma questo premio, per la sua storia e il palmares, rappresenta davvero un prestigioso riconoscimento per Genoma, ma soprattutto per quanto ha fatto e sta facendo Franco Grillini”.

“Quando Vendemmiati ci ha proposto il soggetto – prosegue – l’idea ci è subito piaciuta. Non solo perché tratta di temi che sono di piena attualità ma anche in quanto il prodotto che ne sarebbe uscito si presta ad essere un ottimo veicolo per fare conoscere la figura di Grillini e la sua attività ai giovani. Le nuove generazioni che non hanno vissuto quegli anni così importanti per le battaglie che sono state fatte e per le trasformazioni culturali e sociali che li hanno caratterizzati”.

Le riprese sono iniziate nel 2019 al Gay Pride di New York e anche a causa del Covid si sono concluse due anni dopo. Con la prima proiezione al Festival del cinema di Roma. “Da lì in poi – riprende Emanuela Zaccherini – è stato un susseguirsi di inviti per Franco chiamato anche dal Consolato italiano a presentare il documentario a San Francisco, luogo simbolo delle lotte per i diritti”.

Ma intanto la macchina di Genoma ha continuato a funzionare. “All’ultima edizione di Biografilm – aggiunge – abbiamo presentato, con una proiezione al Cinema Teatro Medica di Bologna, il documentario ‘Fuorigioco – Una storia di vita e di sport’ che racconta la vicenda di Beppe Signori, completamente assolto dopo dieci anni per lui da incubo, dalle accuse legate al mondo delle scommesse”.

“Per quanto riguarda il futuro – conclude Zaccherini – abbiamo tre importanti progetti in cantiere. Il film ‘Nina dei lupi’, tratto dal romanzo di Alessandro Bertante, per la regia di Antonio Pisu. Un documentario sull’attività del Cefa, onlus che promuove l’agricoltura sostenibile per liberare dalla povertà le famiglie contadine del sud del mondo. E un film opera sul soggetto di Cenerentola”.

Nome: Genoma Films
Attività: Produzione e distribuzione cinematografica
Indirizzo: Via Don Sturzo 52/A - 40135 Bologna
e-mail: info@genomafilms.it
Web: www.genomafilms.it