Imprese in vetrina

Carina, gastronomia gourmet col gusto dello street finger food

Carina, gastronomia gourmet col gusto dello street finger food

È Carina, ha soli due mesi ma si è già conquistata il suo spazio nell’offerta food & drink di qualità di Casalecchio di Reno e del confinante capoluogo.

Anche perché i suoi “genitori” e tutor sono Lorenzo Scandellari, titolare dello storico marchio di pasta fresca Sfoglia Rina e la moglie Catherine Vancaenegem che la stanno facendo crescere, un po’ street food e un po’ gourmet, sulle solide ed affermate caratteristiche sinonimo di qualità e buon gusto degli altri due “locali” (quello storico di Casalecchio e quello di via Castiglione).

“Tutto è iniziato circa due anni fa”, spiega Catherine, “anima” del nuovo progetto. “Si era ancora in fase lockdown per il Covid e per svolgere attività di servizio al tavolo era necessario disporre di uno spazio aperto. Una piadineria adiacente al nostro locale con anche una area all’esterno aveva cessato l’attività e decidemmo di rilevarne la gestione”.

“In quel periodo – prosegue – avevamo già avviato nuove attività con la partecipazione al Mercato Ritrovato di Bologna e offrendo servizi di catering per eventi iniziando parallelamente a sviluppare anche una nuova linea di proposte. E quelle esperienze ci sono state utili per impostare l’identità e l’offerta di Carina”.

L’idea è quella di fondere il format, in forte crescita, dello “street finger food” con i sapori e i prodotti della cucina tradizionale del territorio, cavallo di battaglia di Sfoglia Rina.

“Carina – riprende Catherine – non è solo un pasta bar ma è l’inizio di un nuovo percorso, la voglia di innovarsi e trasmettere la passione e l’artigianalità in nuovi contesti. Una esperienza che vuole rispondere a momenti di incontro e convivialità differenti, rimanendo però fedeli alla qualità e all’impronta di Sfoglia Rina”.

Ecco allora un menù che propone “una selezione di proposte di pasta fresca da consumare ‘on the go’, ma anche la riscoperta di antiche forme quali i tortelli alla lastra romagnoli o la realizzazione di nuove forme quali gli spiedini di pasta piastrata, più adatte ad una consumazione meno formale. Assieme ad una golosa selezione di tigelle gourmet”.

Il tutto declinato “in un equilibrio tra proposte di carne, vegetariane e vegane”. Ma Carina vuole anche uscire dal suo perimetro di prelibatezze per portare il gusto nel territorio.

“Abbiamo acquistato uno splendido caravan anni ’60 – riprende Catherine Vancaenegem – e lo stiamo trasformando in un food truck moderno, ma dallo stile decisamente vintage”.

“Sarà la prossima tappa del progetto Carina” conclude. “Uno ‘show stopper’ a chiamata per eventi che porterà nella location del cliente i nostri sapori abbinati ad un’atmosfera on the road”.

Nome: Carina
Attività: Gastronomia e street/finger food
Indirizzo: Via Carducci 8, 40033 Casalecchio di Reno (BO)
Tel. 051 0954548
Sito web: wwww.carina.sfogliarina.it